Il Processo spiegato

Il Capitolo VII del Documento di lavoro: Governo e ruolo dei membri di I e I grado nella struttura canonica del Regnum Christi

In un video messaggio, in lingua spagnola, padre Sylvester Heereman, L.C. Direttore esecutivo della Commissione centrale per la revisione degli Statuti, presenta il contenuto del Capitolo VII del Documento di lavoro.

Il Capitolo VII che si intitola “Governo e ruolo dei membri di I e I grado nella struttura canonica del Regnum Christi”, affronta la questione della guida del Movimento, della responsabilità nelle decisioni, dell’autorità. È un argomento importante, non il principale, dice p. Sylvester, ma in ogni gruppo umano, anche nella Chiesa, lo statuto, secondo il quale il gruppo si costituisce, deve definire il procedimento con cui si prendono le decisioni: a chi spettano, in quali ambiti, chi ha l’ultima parola ecc.

La domanda essenziale, prima di vedere ruoli, competenze, compiti, elezioni, riguarda la modalità di appartenenza dei membri. Potremmo anche dire: quale tipo di responsabilità viene con l’appartenenza, perché ci sono modi diversi di partecipare o appartenere a un gruppo.

La questione è presentata con la terminologia giuridica, affinché possa essere poi riportata all’interno di uno Statuto con valore giuridico.

Facciamo ricorso alla figura di “membro associato” e a quella di “membro affiliato”: esistono entrambe le realtà nella Chiesa.

Leggi tutto qui.

Fase 2

L’obiettivo generale di questa prima tappa è che i membri di I e II grado facciano il discernimento necessario sul loro modo di vivere il carisma del Movimento al fine di preparare nelle tappe successive del processo, gli statuti rinnovati da presentare alla Santa Sede.

La Seconda Fase ha avuto inizio in maggio 2015. L’obiettivo principale è quello di offrire ai membri di I e II grado l’opportunità di realizzare due attività essenziali  per lo sviluppo del Processo:

1. Partecipare al discernimento in gruppo sul Documento di lavoro preparato dalla Commissione centrale;

2. Registrarsi e votare per eleggere i delegati all’Assemblea territoriale, che si svolgerà nella Terza Fase.

Fase 1

L’obiettivo del Processo è avere statuti attualizzati e approvati dalla Santa Sede, per esprimere, custodire e promuovere il carisma del Regnum Christi.

La vita, la spiritualità e la missione dei membri laici del Movimento sono esposti in una sezione degli Statuti del Regnum Christi, che sono stati approvati dalla Santa Sede nel 2004 e che sono attualmente in vigore. A Pentecoste del 2016, un’assemblea di membri laici redigerà una proposta di attualizzazione della parte di questi Statuti che vi riguarda. La proposta sarà sottoposta alla Santa Sede per averne l’approvazione. Il processo ti darà l’opportunità di contribuire alla preparazione di questa proposta, “come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio” (1 Pt 4, 10).

Se vuoi conoscere le motivazioni del processo e il piano per portarlo a termine, ti raccomandiamo di ascoltare la conferenza di P. Sylvester Heereman, del 23 novembre, a Roma. Lo schema qui sotto riporta tutto il processo in sintesi. Puoi trovare notizie più precise nella Descrizione del processo.

arrow-left-icon